Fondatori di fronte a un exit. Dirigenti a un bivio.
Come prendere la decisione giusta nei momenti critici, nonostante l’incertezza?
Il mio approccio personalizzato d’elaborazione decisionale si basa su un ascolto analitico e su vent’anni d’esperienza in negoziazioni ad alta tensione.
Scoprite un approccio di elaborazione decisionale su misura,
pensato per situazioni complesse ad alta impatto, quando la decisione deve essere presa rapidamente, nonostante un’elevata incertezza.
Uno spazio di fiducia, strettamente confidenziale, per decisori confrontati con una decisione determinante in un momento di tensione, di transizione o di profonda trasformazione.
Alcune decisioni implicano più di una scelta.
Avvalersi dell’ascolto esperto di una executive counsellor consente di decidere con lucidità, senza precipitazione né errori che indeboliscono.
Quando alcune decisioni non reggono più,
che cosa entra davvero in gioco?
Deal maker formata alla psicoanalisi, intervengo là dove qualcosa si blocca.
Questi momenti, li ho attraversati in prima persona.
Rosa Bellei
Executive Counsellor & Sparring Partner
I fondamenti della mia pratica
Deal-maker a livello internazionale per oltre vent’anni, sono stata direttamente coinvolta in alcuni dei momenti più sensibili della vita delle organizzazioni, al fianco di dirigenti, eredi, fondatori, azionisti e investitori - quando le decisioni comportano conseguenze durature.
Ho strutturato e condotto operazioni cross-border di primo piano nei settori del lusso, della bellezza e delle industrie creative, sia per imprese familiari sia per gruppi internazionali.
Questa esperienza diretta della decisione — quando essa impegna la responsabilità del soggetto all’interno di assetti di governance complessi — fonda oggi la mia pratica di counseling esecutivo.
Testimonianze
« In un momento di responsabilità estrema,
ho trovato accanto a Rosa una presenza esperta, sempre sollecita, costante e profondamente rassicurante. Non ero più sola nel sostenere le mie decisioni. »
— V.B. azionista di maggioranza di un gruppo industriale
« In un periodo di grande incertezza, ho trovato qui uno spazio in cui la decisione ha potuto finalmente posarsi, senza pressione né solitudine. »
— S.G. manager internazionale
Rosa Bellei, Executive Counsellor
Il mio lavoro si fonda su quattro dimensioni indissociabili:
Una lettura strategica e operativa delle situazioni di governance, forgiata da oltre vent’anni di pratica in investment banking e in negoziazioni ad alta tensione.
Una comprensione approfondita di ciò che si gioca interiormente nei momenti di transizione, alla luce delle neuroscienze e della Theory U sviluppata al MIT (U-Lab: Leading from the Emerging Future), senza mai perdere di vista le questioni di governance.
Uno spazio confidenziale e neutro, privo di conflitti di interesse, in cui la parola non si lascia assorbire dal deal. Al di fuori delle dinamiche politiche e delle logiche di performance.
Un ascolto analitico, attento a ciò che non si dice ancora e che tuttavia condiziona la decisione. Una presenza solida e discreta, in seduta, tra una seduta e l’altra, e nel rapporto con i terzi.
Un lavoro efficace, inscritto in un tempo logico :
Tempo 1 · Nominare — Formulare ciò che impegna realmente, oltre l’incertezza
Tempo 2 · Spostare — Aprire ciò che sembra chiuso: altre opzioni di governance
Tempo 3 · Fare atto — Assumere una decisione che fa autorità, nell’interesse de la società
Un luogo per la trasformazione, quando la posta in gioco è decisiva.
Lo scoglio è superato.
La decisione è presa ; e tiene, malgrado l’incertezza.
Al di là della situazione affrontata, qualcosa si è spostato in modo duraturo nel vostro modo di decidere.
Non è più un metodo.
È una postura.
Non ripartite soltanto con una decisione.
Ripartite con un modo di decidere per la vita.